Secondo incontro del progetto dei partner online

Secondo incontro del progetto dei partner online

I partner degli European Integrity Games si sono incontrati online l’11 e il 18 dicembre 2020 per il secondo Partners Meeting del progetto.

Lo scopo di questo incontro era di riunire i partner dopo un periodo di interruzione dovuto alla crisi sanitaria. Era un’occasione per riunirsi e discutere della situazione di ciascuno.
In secondo luogo, era importante discutere il progresso del progetto, che era stato interrotto dalla situazione sanitaria. Il consorzio ha quindi adattato il calendario e ha discusso le prossime attività del progetto.

Durante questo incontro è stata fatta una panoramica della situazione e del lavoro svolto finora, i partner hanno riflettuto sui prossimi passi da fare e infine su come adattare il progetto e le attività alla luce della situazione sanitaria. Sono stati rivisti anche gli aspetti di gestione del progetto, amministrativi e di bilancio.

Durante il primo anno del progetto, La Transplanisphère e Ohi Pezoume sono stati i principali partner che hanno lavorato alla creazione dei primi due giochi, esplorando il tema delle Blockchains. Da questa esperienza, La Transplanisphère ha creato un modello di creazione di giochi, che i partner possono utilizzare per i loro propri giochi.

Programma dell’11 dicembre

L’incontro è iniziato con un esercizio per rompere il ghiaccio che ha permesso ai partner di riconnettersi dopo un anno complicato. Poi, ogni partner ha presentato la situazione sanitaria ed economica del suo paese e della sua organizzazione. Dopo di che, per ricominciare su una base comune e rilanciare il progetto, è stato fatto un promemoria dei giochi da progettare e la distribuzione dei compiti per la creazione dei giochi.

Inoltre, ha avuto luogo una discussione sui formati dei giochi. Inizialmente pianificati come giochi di ruolo e finzioni interattive, i partner hanno infine deciso di orientarsi verso giochi di evasione e giochi interattivi 3D. Facilmente accessibili, popolari tra i giovani e adatti alle attività online, questi formati sembravano più adatti alle ambizioni e agli obiettivi artistici ed educativi del progetto. I partner hanno quindi discusso queste nuove prospettive e le modalità associate.

In seguito, ha avuto luogo una sessione “Cosa è stato fatto finora” durante la quale Transplanisphere ha presentato il suo lavoro sui primi giochi (escape game e gioco 3D) su Blockchains creati durante il primo anno del progetto. Maggiori informazioni sul processo di creazione qui, qui e qui. In primo luogo, una presentazione generale dei giochi Blockchain è stata fatta dal team di Transplanisphere per condividere i risultati ottenuti così come il processo di creazione dei giochi. Il co-progettista del gioco Ohi Pezoume, è intervenuto sullo spazio di gioco “reale” per spiegare come funziona. E lo sviluppatore francese Unity del Transplanisphere è intervenuto sulla versione di gioco 3D dello spazio di gioco per dare una panoramica del suo lavoro.

E infine è stata organizzata un’ultima sessione “What’s next?” per discutere il futuro del progetto. Di conseguenza, Transplanisphere ha proposto un workshop online nel febbraio 2021 per testare i primi giochi Blockchain con partecipanti europei. Il team ha poi proposto un processo di scrittura e creazione per i prossimi giochi. Questo processo di scrittura consiste in diversi passi da seguire per progettare lo spazio di gioco “reale” e la versione del gioco in 3D.

Questa prima sessione è stata un’occasione per mostrare i primi risultati del progetto a tutto il partenariato, ma anche per scambiare il processo di creazione e gli insegnamenti di questa prima esperienza. Entusiasti di questi primi giochi, i partner hanno potuto proiettarsi nella creazione dei loro propri giochi. Nel secondo anno del progetto, saranno creati i seguenti giochi:
Due giochi che esplorano il tema delle catene alimentari, da ExQuorum e Ortzai Teatro
Due giochi sul tema dei file di Frontex, da La Transplanisphère e Kulturinitiative Förderband
Due giochi sul tema del lobbismo e mulini a vento, da Transplanisphere e Teatro Rigodon

Programma per il 18 dicembre

Dopo aver introdotto questo secondo incontro, con un esercizio per rompere il ghiaccio e un “tour de table” dei partner, il nuovo calendario del progetto e l’idea del primo workshop online sono stati convalidati.

Di conseguenza, è stata avviata una discussione più tecnica sull’aspetto amministrativo del progetto. A tal fine, sono state discusse le regole del bilancio Erasmus+ e l’impatto della situazione sanitaria sul bilancio.

Per concludere questo incontro, i partner si sono concentrati sulla gestione generale del progetto, sul reporting Erasmus+, sugli strumenti di monitoraggio condivisi e sulla tesoreria del progetto e la sua evoluzione.

Conclusione

Per concludere, questo incontro ha permesso di rilanciare il progetto. Un nuovo ordine del giorno è stato deciso e approvato. I partner hanno potuto aggiornare l’evoluzione del progetto e la creazione dei giochi. La continuazione del progetto è assicurata sulla parte amministrativa, finanziaria e gestionale.

Hanno anche una visione più precisa delle aspettative e dei risultati e una migliore proiezione nella creazione dei loro giochi, grazie a La Transplanisphère che ha potuto presentare i primi due giochi e condividere il processo metodologico di queste creazioni.

Inoltre, i partner si sono accordati sull’idea di creare una versione ibrida dello spazio di gioco, che sarebbe stata possibile a distanza attraverso una piattaforma di videoconferenza, progettata da La Transplanisphère.

Di conseguenza, il primo workshop sulle blockchain avrà luogo dal 15 febbraio al 21 febbraio 2021.
Sono stati discussi i prossimi giochi e le date dei seguenti workshop.

I partecipanti

Alessandro Cavoli, Direttore Artistico Teatro Rigodon
Christoff Bleidt, direttore artistico di Kulturinitiative Förderband  e Theaterhaus Mitte
Vicente de Sá, presidente di ExQuorum
Hugo Coelho, direttore artistico di ExQuorum
Nadia Siokou, artista e produttrice di Ohi Pezoume
Odysseas Velentzas, Game Designer di Ohi Pezoume che ha partecipato alla creazione dei giochi Blockchain
Bruno Freyssinet, direttore artistico del La Transplanisphère
Marion Pollet, coordinatrice del progetto Transplanisphere
Noémie Besace Laurens, artista e coordinatrice del progetto Transplanisphere
Théophile Gambarotta, sviluppatore del gioco Unity di La Transplanisphère

 

Share this Post