#1 La Transplanisphère

Una compagnia teatrale con sede a Parigi, La Transplanisphère sviluppa numerosi progetti che esplorano questioni sociali e politiche attraverso le arti dello spettacolo.

Dal 2010, l’azienda ha acquisito esperienza nella progettazione e gestione di progetti di cooperazione internazionale sostenuti dalla Commissione Europea. La Transplanisphère gestisce un portafoglio diversificato di progetti, utilizzando strumenti teatrali e artistici per facilitare i dialoghi interculturali.

Tutti i progetti della Transplanisphère mirano ad un unico obiettivo: contribuire ad un rinnovamento della mentalità aperta dei cittadini del mondo.

latransplanisphere.com

#2 Teatro Rigodon

Teatro Rigodon è una compagnia teatrale con sede a Rieti (80 km da Roma, Italia). Dal 2008 ha sviluppato una varietà di progetti culturali come centri culturali, festival e rappresentazioni della comunità.

Nel contesto del piccolo villaggio in cui ha sede, Rocca Sinibalda, la compagnia progetta e realizza progetti internazionali combinando teatro comunitario, dialogo interculturale e mobilità internazionale. In tal modo, mira ad incoraggiare una maggiore partecipazione dei cittadini e a contribuire ad una nuova comprensione del teatro del mondo.

#3 ExQuorum 

ExQuorum è una struttura artistica fondata a Évora, in Portogallo, nel 2000. Ha un evidente approccio all’intervento sociale attraverso pratiche artistiche, associate alla memoria e alla geopolitica, in stretta relazione con il patrimonio e le realtà regionali dell’Alentejo.

ExQuorum intende stabilire interventi artistici a livello sia locale che internazionale. La compagnia usa il teatro per incoraggiare la cittadinanza attiva e la ricerca intergenerazionale (collezionando e preservando i ricordi delle generazioni più anziane).

exquorum.blogspot.com 

#4 Ohi Pezoume

Fondato nel 2004, Ohi Pezoume crea spettacoli che combinano teatro, danza e lo spazio dello spettacolo stesso, dal palcoscenico alla città. Ad esempio, nel progetto UrbanDig la comunità locale apre la propria casa all’esplorazione, facendola così diventare il protagonista stesso della performance.

Il team è stato premiato, tra gli altri, da AltoFest 2015 (1° posto), ACEA EcoArt International Contest 2011, TEDxAthens Challenge 2010 (1° posto) e ha  partecipato alla Performance quadriennale di Spazio e Design, nel 2015 a Praga.

#5 Kulturinitiative Förderband

Kulturinitiative Förderband è una ONG che mira a sviluppare e supportare progetti culturali e attività di scambio interculturale. L’organizzazione gestisce il Theaterhaus Berlin Mitte, un centro di produzione e comunicazione per artisti drammatici di ogni genere a Berlino.

Come partner su numerose reti e progetti, Kulturinitiative Förderband realizza e supporta progetti inclusivi. In precedenza, l’organizzazione aveva collaborato con La Transplanisphere a un progetto sulla riconciliazione (Rec>ON) e ha promosso scambi tra artisti e rifugiati, tra Berlino e Baghdad.

foerderband.org

#6 Ortzai Teatro

ORTZAI è un centro artistico per la creazione e l’indagine teatrale. Con sede a Vitoria Gasteiz (Paesi Baschi, Spagna), l’attività comprende l’organizzazione di seminari internazionali da parte di insegnanti stranieri, lo sviluppo di scambi europei e internazionali per condividere esperienze educative e l’organizzazione di tre stagioni teatrali annuali.

Avendo sviluppato una rinomata metodologia di formazione – Neumocinesia – ORTZAI continua a condividere pratiche di formazione con artisti e istituzioni culturali. La società ha anche partecipato alla stesura di progetti transeuropei come One Land Many Faces, che si concentra su come costruire l’identità europea dalla diversità.