SciencesPo Paris workshop di scrittura per il primo gioco di fuga

SciencesPo Paris workshop di scrittura per il primo gioco di fuga

Dal 20 al 22 gennaio si è riunito per una sessione di scrittura il collettivo Sciences Po Project dedicato ai Giochi d’Integrità europei (sostenuto da Erasmus+). 3 studenti del Master sono stati associati a Bruno Freyssinet, direttore artistico di Transplanisphere, per sviluppare la prima bozza di un gioco di fuga mettendo in discussione blockchain e crittocurrencies (bitcoins).

Il gruppo SciencesPo era composto da Nora Roeders (DE), Aleksander Pappalardo (It-Pl) e Ester Davanzo (It).

Frédéric Devic, escape game designer di Immersia (Parigi) è venuto a verificare e testare la scrittura in corso.

Il prossimo passo è quello di sviluppare la sceneggiatura e preparare la prossima sessione di workshop che si terrà probabilmente a Parigi (data rinviata a causa di Covid-19), con partecipanti provenienti da Grecia, Italia, Germania e Portogallo.

Blockchain gioco

I cittadini europei considerano l’integrità un fattore critico. Essa influisce profondamente sulla loro percezione delle società europee e sul loro ruolo in essa. Il Gioco europeo dell’integrità è nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della corruzione e dell’integrità attraverso la progettazione di esperienze di gioco interattive ed educative.

Nell’arco di tre anni, partner europei provenienti da Francia, Italia, Grecia, Germania, Portogallo e Spagna progetteranno sette giochi che affrontano l’integrità sotto vari aspetti.  Il primo gioco ha lo scopo di educare i cittadini sulla tecnologia delle catene di blocco e sul suo contributo alla promozione o all’erosione dell’integrità nelle nostre società. Data la complessità della blockchain e la poliedricità delle sue applicazioni, abbiamo selezionato la questione del riciclaggio di denaro sporco come uno dei casi in cui la blockchain sta giocando un ruolo attivo nel mettere ulteriormente in pericolo il comportamento civico.

Utilizzeremo una sala di fuga per coinvolgere le persone in modo divertente ma educativo. Data la natura immersiva e interattiva dei progetti, speriamo di trasmettere in modo efficace alcune delle complessità del nesso tra catena di blocchi e integrità, ma soprattutto di toccare i partecipanti a un livello più profondo ed emotivo, sfidando i partecipanti a livello individuale e collettivo.

La storia del gioco si basa su scenari realistici. In primo luogo, il concetto di blockchain viene introdotto in una sessione di briefing generale. In secondo luogo, i partecipanti sono divisi in una squadra “buona” e una “cattiva”. Il compito delle squadre “cattive” sarà quello di riciclare il denaro utilizzando la Blockchain, mentre l’obiettivo delle squadre “buone” è quello di catturare i colpevoli. Dopo la partita, i partecipanti faranno il debriefing insieme. Questa sessione comprenderà l’analisi delle partite e ulteriori discussioni sulle opportunità di blockchain e di governance.

Per rendere il gioco accessibile anche a persone di altri paesi, trasformeremo la stanza della fuga in un gioco di finzione interattivo. Questo gioco sarà molto probabilmente sotto forma di video, dove i partecipanti potranno determinare le loro prossime azioni scegliendo tra diverse sequenze video. La sceneggiatura sarà simile a quella introdotta in precedenza. Ulteriori dettagli sugli aspetti di questo progetto seguiranno presto.

 

           

Share this Post