La percezione della corruzione
La percezione della corruzione
Dato che la corruzione si verifica spesso a porte chiuse, misurarla rappresenta una sfida costante. I sondaggi si basano spesso sulle percezioni dei cittadini come un indicatore principale della corruzione, come l’indice di percezione della corruzione di Transparency International e il controllo della corruzione della Banca mondiale. Comunemente, un gruppo campione viene intervistato e viene chiesto di rispondere a domande del tipo: “Pensi che la corruzione sia particolarmente diffusa nel tuo paese?”.
Il problema con le percezioni è che possono essere difficili da superare e non sempre corrispondono alla realtà della situazione. La percezione dei livelli di corruzione in un determinato paese può avere implicazioni nel mondo reale sul suo tessuto sociale e sulla sua economia (in particolare il potenziale di investimenti diretti esteri).
I giochi
Camminando nei panni di un altro e immaginando diverse prospettive, i giocatori sono costretti a mettere in discussione i loro presupposti pre-formulati sulla corruzione e imparare a separare i fatti dalla finzione comunemente accettata.
L’ambientazione: un pannello di indagine sui cittadini di tutti i giorni.
I personaggi:
- Un variegato mix di cittadini che rappresentano realisticamente i dati demografici del paese
- Il conduttore del sondaggio
- I politici
La trama:
- Il gioco inizia come un semplice campione di indagine, a ciascun personaggio viene chiesto di percepire la corruzione nel proprio paese, usando le domande delle interviste condotte da WBGI e Transparency International.
- Il gioco progredirà quindi attraverso le procedure legislative della vita reale che hanno avuto luogo in quel paese, e i successi e i fallimenti che hanno incontrato, dal punto di vista sia dei politici che del pubblico.
- Alla fine, i giocatori ancora una volta recitano il sondaggio, ma questa volta cambiano ruolo.