Integrità nei servizi civili
Integrità nei servizi civili
Dovremmo combattere contro la corruzione stessa o contro il politico che corrompe? È una domanda spesso ascoltata in questo dibattito. Tuttavia, è anche necessario considerare come la corruzione si sviluppa “sul campo”.
Da dove proviene? Come viene tentato un ufficiale della legge dall’integrità e perché? L’integrità deve essere salvaguardata dal basso verso l’alto, tanto quanto dai politici al vertice. È solo affrontando l’evoluzione della corruzione nel mondo reale che possiamo iniziare a immaginare modi per proteggere l’integrità dei nostri sistemi.
I giochi
Entrando nei panni di un ufficiale “a terra”, i giocatori possono immaginare il modo in cui la corruzione si evolve da zero, entrare in empatia con la prospettiva dell’ufficiale e prendere le proprie decisioni per orientare la narrazione in una direzione migliore. Creando uno spazio di gioco, il gioco consente ai giocatori di immaginare altri scenari e quindi cercare soluzioni preventive a questo problema.
L’ambientazione: ispirato a Terra Dei Fuochi, Italia.
I personaggi:
- Un ufficiale locale
- Proprietario di un’azienda chimica
- Politici
La trama:
- Il gioco segue il diario di un ufficiale locale, in cui possiamo vedere l’evoluzione dei suoi valori e pensieri sulle sue stesse azioni, poiché viene prima tentato, poi scende più in profondità, in atti corruttivi.
- L’ufficiale riceve un’offerta da una società chimica che vorrebbe seppellire i rifiuti tossici sottoterra per ridurre i costi. Poiché l’impresa è l’entità più grande della città, contribuendo molto alla finanza locale, l’ufficiale si trova in un dilemma tra l’ambiente della città e il profitto economico che l’impresa porta.
- Alla fine, l’ufficiale si sottomette all’impresa. Il sistema idrico e terrestre viene gradualmente inquinato e le conseguenze delle decisioni dell’ufficiale sono chiarite.