Sviluppo di un prototipo di gioco di fuga – gioco serio

Sviluppo di un prototipo di gioco di fuga – gioco serio

Il progetto europeo Integrity Games, sostenuto da Erasmus+ Strategic Partnerships, entra questa settimana in una nuova fase del suo sviluppo.

Il progetto

Questo progetto, che associa 6 società artistiche europee, mira a mettere in discussione le nozioni di integrità, corruzione e frode nella nostra società, attraverso la progettazione di giochi di ruolo – giochi di fuga e finzioni interattive.  Il progetto affronterà 3 temi principali: l’integrità nell’era digitale, governare con integrità e infine l’integrità nella salute e nell’alimentazione. In totale, i partner svilupperanno 7 giochi in due diversi formati.

Da ottobre a marzo 2020, gli studenti di Sciences Po Paris e Bruno Freyssinet hanno lavorato allo sviluppo del primo escape game – gioco di ruolo che affronta i temi della catena di blocchi e della crittovalutazione e il loro impatto sull’integrità. Maggiori informazioni qui.  Il primo scenario del primo gioco di fuga prevede 2 gruppi di giocatori: il primo interpreta una squadra mafiosa incaricata di riciclare il denaro sporco usando i conti Bitcoins, il secondo interpreta la squadra della polizia incaricata di rintracciare i truffatori e di arrestarli prima che riescano a riciclare il loro denaro.

Il progetto entra ora nella sua seconda fase.

Verso la creazione di un gioco serio – prototipo di finzione interattiva

L’idea è quella di adattare questo gioco di fuga come una finzione interattiva – gioco serio da giocare individualmente online, su cellulare o PC. La sfida in questa fase è quella di sviluppare un modello che possa essere applicato ai 7 giochi che saranno sviluppati nel corso del progetto.

La Transplanisphère con l’aiuto di Odysseas Velentzas, collaboratore del partner greco Ohi Pezoume, sta attualmente pensando allo sviluppo di questo primo prototipo e alle soluzioni tecniche per realizzarlo. La sfida è quella di creare un videogioco mobile che combini puzzle da risolvere, finzione interattiva e avventura narrativa per un’esperienza coinvolgente, divertente e istruttiva.

Lo scopo di questo gioco è quello di informare i cittadini europei sulle questioni legate alla catena di blocchi e alla crittovaluta, sotto il prisma dell’integrità delle nostre società attuali. Queste nuove tecnologie, che stanno trasformando le pratiche in molti settori, sono relativamente complesse. Lo scopo di questo gioco interattivo è, quindi, quello di spiegare questa tecnologia e le sue implicazioni in modo ludico, immergendo il pubblico in uno scenario di riciclaggio di denaro sporco in cui saranno gli attori della storia.

Progettazione di un’esperienza immersiva con il motore di gioco di Unity

La ricerca iniziale per la progettazione di questo primo gioco ha portato il think tank a concentrarsi sulla piattaforma di sviluppo Unity 3D. Questo motore di gioco multipiattaforma è uno dei più diffusi nell’industria dei videogiochi, in particolare per gli editori indipendenti. Grazie al suo “asset store”, che offre contenuti aggiuntivi, sono disponibili molte risorse per creare giochi coinvolgenti.

Questa settimana abbiamo incontrato due stakeholder dell’universo Unity. Un rappresentante di Unity ha presentato le possibilità offerte da questo motore di gioco e abbiamo discusso insieme di come si adatta al nostro progetto. Abbiamo anche contattato Pierre, il creatore di Target Studio, che ha sviluppato una risorsa per creare giochi di fuga su Unity. Questo asset offre molte risorse per lo sviluppo di avventure narrative in un universo 3D, combinando diversi enigmi e puzzle.

Il team del progetto ha quindi deciso di scegliere questa soluzione per la creazione dei suoi giochi seri – finzioni interattive.

Tra enigmi da risolvere, indizi nascosti da trovare, messaggi misteriosi e cinematici, il pubblico sarà attirato in un’avventura nel cuore dell’universo di blockchain e criptovaluta.

Maggiori dettagli a settembre!

 

Share this Post