Comunicazione sanitaria

Focus sulla comunicazione sanitaria

(Un sacco di) comunicazione e (alcune) notizie false su droghe e salute si incontrano quotidianamente sui social media. Il settore sanitario è incentrato sull’integrità, o spesso sulla sua mancanza. La comunicazione e le notizie false in materia di salute interessano non solo le organizzazioni politiche e sociali, ma anche le società private, in particolare nel settore cosmetico e farmaceutico. Non dobbiamo dimenticare le enormi quantità di profitti in gioco per molte delle parti coinvolte.

Lo scopo del gioco è educare i giocatori a questo complesso sistema e giocare attraverso le pratiche decisionali di tutti i soggetti coinvolti. Esplorando questo spazio, i giocatori possono sperimentare le conseguenze non considerando con cautela le informazioni sulla salute e verificando la fonte e i suoi interessi acquisiti.

I giochi

In questo gioco i giocatori decidono all’interno di questa complessa rete di fornitori di servizi sanitari e di comunicazione. Attraverso la recitazione impareranno a discernere tra fatto e opinione, notizie e spavalderia, “esperti” di cui ci si può fidare e quelli che non possono. Il gioco fornisce il potere di comprendere la rete di interessi che devono essere superati per trovare informazioni credibili.

L’ambientazione: Top Lazaretto – uno spazio virtuale che combina ospedale, torre di comunicazione e un luogo di interazione sociale. Come una sorta di quarantena, fornisce un momento per fermarsi, riflettere e agire con maggiore considerazione. Rappresenta i sistemi di comunicazione sulla salute.

I personaggi:

  • Jenny, la protagonista
  • Proprietario di un’azienda chimica
  • Politici

La trama:

  • Jenny si ammala e deve andare dal dottore.
  • Viene intrappolata in Top Lazaretto, un enorme edificio con un labirinto di porte, corridoi e scale. Si trova di fronte a una serie vertiginosa di opzioni: medicine, farmacie, alternative naturali …
  • Incontra figure “aiutanti”, ma sono meno che utili. Si confronta con diverse opinioni di esperti, la manipolazione dei fatti da parte di alcuni praticanti con i propri interessi acquisiti o il consiglio di “coach della salute” fatti da sé sui social media e, naturalmente, la pioggia di notizie che appare ogni giorno, ogni momento, in TV, social media, giornali ecc.
Share this Post