Catene alimentari
Focus sulle catene alimentari
Il tuo cibo prende un lungo cammino dalla sua produzione alla tua tavola. Le catene alimentari sono i viaggi complessi che i prodotti alimentari intraprendono prima del consumo. Dai semi protetti e brevettati, ai sistemi di trasporto contorti che comportano molti arresti e cambi di mano, in aereo, in barca o in treno, spesso il nostro cibo ci arriva attraverso una lunga catena di produzione che proviene da metà del mondo, quando a volte potremmo avere lo stesso cibo, della stessa qualità, proprio dietro l’angolo.
Come funziona questo sistema? Perché esiste e a beneficio di chi? Per comprendere il quadro più ampio, dobbiamo tenere conto delle catene di supermercati patrocinate, delle intense campagne di marketing e della divisione globale del lavoro.
I giochi
I giochi sono ispirati alla foresta pluviale amazzonica, dove l’eccesso di capacità economica minaccia “il polmone del mondo”. Esplorando in che modo le decisioni di un individuo possono avere implicazioni globali, i giocatori imparano a prendere decisioni astute durante lo shopping quotidiano. Quando entrano in un negozio, vedranno la mela che vogliono acquistare non solo come un pezzo di cibo, ma anche (o no), un oggetto di integrità.
L’ambientazione: vari mondi all’interno del gioco: il fantastico Sutte Park America, una metropoli europea, e la catena Supermarked SoulFood, proprio all’angolo nel quartiere dei giocatori.
I personaggi:
- Ragazzo
- Madre
- Il responsabile del negozio
- Il venditore di prodotti
- Il produttore
- Il contadino
La trama:
- Il bambino vuole comprare un regalo di compleanno per il suo amico. Con l’aiuto di sua madre, deve decidere il prodotto più “pulito”.
- Al fine di scegliere qualsiasi prodotto, deve prima di tutto attraversare il percorso della sua produzione e la miriade di decisioni prese e sfide affrontate per arrivarci, vedendo i punti di vista delle parti coinvolte lungo il percorso e perché si sono comportati come hanno fatto.