Blockchain

Blockchain

Blockchain si basa su un elenco crescente di record, chiamati blocchi, che sono collegati tramite la crittografia. Si tratta di un database sicuro che contiene l’intera storia degli scambi effettuati. Questa tecnologia ha un vasto numero di potenziali applicazioni, dall’e-trading alla gestione dei record vitali. Pur essendo contaminata dall’associazione di cripto-valuta e pagamenti illeciti, la catena di blocchi può, infatti, essere utilizzata per rendere le transazioni più trasparenti, lasciando meno spazio all’opportunità di tangenti, appropriazioni indebite e riciclaggio di denaro sporco.

Ad esempio, i “contratti intelligenti” basati sulla blockchain potrebbero rafforzare la trasparenza e l’applicabilità degli obblighi contrattuali sia nel settore pubblico che in quello privato, riducendo il potenziale di appropriazione indebita di fondi pubblici.

I Giochi

Nel gioco della fuga, due gruppi di giocatori competono l’uno contro l’altro: un gruppo di truffatori della mafia che cercano di riciclare il denaro usando la catena di blocco e un gruppo di investigatori che cercano di smascherare e arrestare i truffatori. Il videogioco interattivo immerge il giocatore nel mondo dei blockchain e dei Bitcoins.

L’ambientazione: un’indagine di polizia all’interno dell’unità di intelligence finanziaria francese e un’operazione di corruzione in una sala operativa di hacker

I personaggi:

  • Truffatori/mafia
  • Investigatori

La trama:  

  • Un gruppo di truffatori si incontra nella sala operativa di un hacker per riciclare denaro. Il collocamento di denaro sporco in un conto Bitcoin è già stato fatto e il gruppo deve stratificare il denaro per coprire le loro tracce. Il gruppo deve poi convertire i Bitcoin in valuta per reintegrarli nel sistema finanziario.
  • Il gruppo investigativo deve trovare l’accesso al sistema di sorveglianza e rilevare attività sospette sulla piattaforma di trading Bitcoin. Il gruppo deve poi trovare il terminale attraverso il quale i truffatori convertiranno i loro Bitcoin per arrestarli prima che il denaro venga reintegrato nel sistema finanziario.
Share this Post