Basi del progetto
Gli europei sono profondamente preoccupati per la corruzione: i risultati dell’indagine Eurobarometro mostrano che il 76% degli europei ritiene che la corruzione sia diffusa e più della metà (56%) pensa che il livello di corruzione nel proprio paese sia aumentato negli ultimi tre anni. Come stimolare un maggiore coinvolgimento degli europei nella costruzione di una società più giusta in tale contesto? Date le nostre economie di conoscenza e innovazione, come sviluppare strumenti creativi per mettere in discussione l’integrità, la massima priorità strategica?
Ecco alcune delle domande a cui il progetto European Integrity Games (EIG) intende fornire risposte.
Dal 2010, Transplanisphère ha sviluppato numerosi progetti di cooperazione europea in materia di arte e temi ardenti, in associazione con il pubblico. I partner europei di queste esperienze hanno scambiato le loro pratiche e sviluppato programmi di attività. Hanno anche condiviso le loro conoscenze durante i seminari. Insieme hanno preso coscienza del loro ruolo nel campo dell’educazione non formale in relazione all’istruzione formale. Sono stati identificati alcuni valori comuni: autonomia e socializzazione, partecipazione alla vita sociale, ricerca dell’emancipazione personale, lotta contro l’esclusione.
Insieme, hanno realizzato che il tema dell’integrità è uno dei temi più sensibili per i cittadini dell’UE, in quanto influenza profondamente la loro percezione delle società europee e il modo in cui possono immaginare il loro ruolo futuro in questo mondo.
Hanno anche misurato che avevamo pochi strumenti per mettere in discussione questo argomento attraverso l’arte, la creatività e il gioco.
Nel condurre i nostri primi progetti europei, hanno anche preso atto di questi sondaggi (EACEA, Eurodesk, Jumping youth, …) che considerano i cittadini sicuramente studenti e cittadini, ma anche professionisti, creatori, giocatori. Queste sono le dimensioni che i partner vogliono aiutare ad aumentare. Dobbiamo ricordare che la pratica artistica svolge un ruolo importante per i cittadini nel sostenere la crescita della loro identità e integrazione sociale?
Oltre all’accesso alla cultura, la pratica consente di acquisire conoscenze, abilità, capacità di espressione e risultati personali.
European Integrity Games (EIG) mira a sensibilizzare in merito alla corruzione e all’integrità in modo creativo e innovativo. Il consorzio EIG colma il divario tra competenza tecnica e vita quotidiana degli europei attraverso lo sviluppo di giochi. Esperti di diverse organizzazioni e background progetteranno, testeranno e diffonderanno questi giochi in un processo di co-creazione.
I giochi tratteranno i recenti sviluppi e argomenti di integrità e anche questioni più “classiche” che creano un senso di distrazione per i cittadini europei.
I giochi consisteranno in due versioni della stessa storia di corruzione o frode:
• uno sarà un gioco di fuga che può essere giocato come seminario di teatro cittadino in un’esperienza terrestre
• l’altro sarà un videogioco interattivo per un singolo utente a cui è possibile accedere tramite qualsiasi smartphone, tablet o laptop
Che cos’è la corruzione? Dove e perché si verifica la corruzione? Perché è così difficile riuscire nei programmi anticorruzione? Cosa rende la corruzione un problema transnazionale e culturale? Cosa possono fare i governi e i cittadini attivi per combattere la corruzione?
Applicando un approccio educativo non formale, il progetto European Integrity Games farà luce su domande a cui non è facile rispondere.
Questo lavoro coinvolgerà entità teatrali che porteranno la loro esperienza in situazioni teatrali e personaggi necessari per i giochi. Offrono anche le loro conoscenze nella conduzione di seminari creativi che stimolano la partecipazione attiva tra i partecipanti. Il progetto EIG coinvolge anche i partner associati GO e ONG che portano le loro conoscenze sul tema dell’integrità e sono in grado di alimentare l’intera esperienza con esperienza dal punto di vista della cittadinanza.
Per raggiungere un vasto pubblico (e oltre a loro facilitatori e insegnanti), il progetto si approprerà di un vettore innovativo di condivisione delle conoscenze: il gioco di fuga e il videogioco interattivo. Con le sue diverse varianti (laboratorio teatrale ed esperienza online), sembra il più contemporaneo di rivolgersi a un vasto pubblico e offrire una gamma attraente di strumenti.